Small Japan - Martina Simonato

Il paesaggio urbano del Giappone, ed in particolare quello di Tokyo, si struttura e prende forma a partire dalla frammentazione e stratificazione di spazi tra loro diversi, conseguenza della rapidissima urbanizzazione che ha avuto luogo nel XX secolo.

Il tessuto urbano delle città giapponesi non rispetta alcun ordine o principio generatore, ci si trova così davanti ad un paesaggio complesso, frutto di contraddizioni. All’interno di una rete generatrice composta da grandi infrastrutture e piccole strade senza nomi si va a definire un mosaico di spazi diversi in cui la grande scala architettonica si confronta e si interfaccia con piccole architetture di diverso stile e tipologia.

La popolazione si è riappropriata di questi luoghi, andando a ricostruire e reinterpretare ogni piccolo appezzamento di terreno, ogni spazio disponibile sotto le linee ferroviarie, ogni vuoto urbano, definendo architetture ogni volta nuove ed inaspettate. Si articola così uno scenario basato sul connubio tra natura ed architettura, colore e cemento, regole ed eccezioni, scala monumentale e piccola scala.