Sguardi Contemporanei

10 fotografi x 10 fotografie

Il contemporaneo non è soltanto colui che, percependo il buio del presente, ne afferra l’inevitabile luce; è anche colui che, dividendo e interpolando il tempo, è in grado di trasformarlo e di metterlo in relazione con gli altri tempi, di leggerne in modo inedito la storia.

Giorgio Agamben, Ma che cos’è il contemporaneo?

Sguardi Contemporanei è il primo vero progetto editoriale di FA – Fotografia dell’Architettura, con la curatela di Donata Sasso e Leonardo Brancaleoni: dal 1° Ottobre, per dieci settimane, dieci fotografi si susseguono per condividere il loro sguardo sull’architettura. Gli autori, giovani professionisti che stanno muovendo i primi passi nel grande scenario italiano ed europeo, sono stati chiamati a proporre un progetto di dieci scatti, senza alcuna restrizione tematica, concettuale, artistica o interpretativa.

Attraverso la lettura delle opere e l’ascolto delle storie ci si immerge nei desideri e visioni, nei retroscena, nelle esperienze, nelle relazioni e nei riferimenti che ognuno di loro porta con sé.

Il progetto è nato per dar spazio a confronti, relazioni e discussioni attorno al tema della fotografia di architettura e al modo che ogni autore ha di approcciarsi ad essa, con una particolare attenzione nei confronti dei fotografi più giovani e non (ancora) centrali nella scena fotografica italiana.

La forte libertà autoriale consentita ha concesso di esprimere naturalmente il punto di vista di ognuno, facendo emergere la personalità del singolo all’interno di un progetto vasto.

Un progetto lento,  nato per fermarsi, pensato per apprezzare somiglianze e differenze tra gli sguardi, con la speranza di stimolare l’osservatore ad interrogarsi sulla possibile condivisione degli stessi valori nella frenetica epoca contemporanea.