Luoghi Tedeschi - Marco Vedana

La mia ricerca fotografica è legata alla percezione dello spazio, all’architettura, la sua materialità e le atmosfere che crea.
Come abitanti delle città e come viaggiatori siamo costantemente circondati dal costruito. Strade, case, giardini e campi, dividono, ricostruiscono, compenetrano e formano il paesaggio.
In questo contesto esploro l’incontro tra architettura, spazio e ambiente. Il processo fotografico ovvero l’esperienza nel ricercare queste atmosfere è di fondamentale importanza per me.

Nato in Germania da genitori italiani, sin da piccolo facevo caso al cambiamento atmosferico viaggiando tra i due Paesi.

Il Progetto “Luoghi Tedeschi” è stato creato nei dintorni di casa mia nel sudovest della Germania. Sebbene mi senta ugualmente a casa sia in Italia che in Germania, nella vita quotidiana confronto non solo le due atmosfere, ma anche le architetture e le persone che li caratterizzano. La domanda principale è: come mai un’atmosfera può essere di colore tedesco? o di colore italiano? L’ensemble di quali dettagli causa questo fenomeno? Il progetto parte proprio da questa curiosità.