Fotografie

"L'abito fa il monaco" - Nicola Colella
Fotografia di Architettura

“L’abito fa il monaco” – Nicola Colella

“…Camminiamo, ci passiamo distrattamente in macchina, in bici, alziamo gli occhi nel migliore dei casi, e lo sguardo viene rapito dalla copertina di un libro, dell’edificio, le cui pagine probabilmente non leggeremo mai…”

Read More »
Ci vediamo all'angolo - Rafael Jacinto
Fotografia di Architettura

“Ci vediamo all’angolo” – Rafael Jacinto

“…Quando sono arrivato, circa due anni fa, non conoscevo nessuno e non sapevo nulla sulla città. Da subito ho iniziato ad andare a zonzo per le sue vie, sempre con la fotocamera al collo. È un’abitudine che ho da tempo: quando arrivo in un posto che non conosco, esco e inizio a camminare…”

Read More »
Raccolta di una architettura italiana - Dario Borruto
Fotografia di Architettura

“Raccolta di una architettura italiana” – Dario Borruto

“…Dietro la costruzione di queste immagini vi è un percorso lungo e complesso, basato su un dialogo interiore con elementi visivi e percezione individuale, in cui un ruolo essenziale è affidato all’utilizzo attento della luce, come elemento rivelatore della materia…”

Read More »
Montechiarugolo Andrea Pirisi
Fotografia di Architettura

“Montechiarugolo, architettura e identità” – Andrea Pirisi

“…In questi paesaggi e scorci vuoti dove l’uomo non sembra più vivere, quasi fossimo in una Pompei moderna, Andrea Pirisi trova la sua cifra nel raccontarci gli abitati di Montechiarugolo. In un gioco continuo con le ombre e la luce, in un sottile registro linguistico luminoso e a tratti opaco, sempre con rispetto di tutte le immagini che cattura, sempre con la discrezione di chi vuole mantenersi fuori e insieme entrare nel respiro di queste contrade…”

Read More »
Fiera Milano - Marco Reggi
Fotografia di Architettura

“Fiera Milano” – Marco Reggi

“…Sono un amante del silenzio, della solitudine e della natura, posso dunque dire che questo luogo non rispecchia nessuna di queste caratteristiche. Nonostante tutto, mi trovo – forse per abitudine – particolarmente a mio agio a lavorare durante gli eventi che si svolgono a Fiera Milano…”

Read More »
Angelo Ciccolo La sottile linea verde
Fotografia di Paesaggio

“La sottile linea verde”- Angelo Ciccolo

“…Le Valli di Comacchio, racchiuse tra il Mar Adriatico e i fiumi Po e Reno, sono un caratteristico esempio di integrazione tra ambiente naturale e attività umana e costituiscono un importante biotopo già dichiarato zona umida d’interesse internazionale per la significativa biodiversità…”

Read More »
Luca_Cacioli_Nuvola di Fuksas
Fotografia di Architettura

“Nuvola di Fuksas” – Luca Cacioli

“…La leggerezza dell’involucro porta la sua immaginazione oltre l’infinito, racchiuso all’interno di un “qualcos’altro” più grande di lui, ma che all’improvviso si ferma, si blocca su una forma geometrica fredda e statica, il suo involucro esterno, la teca…”

Read More »
Luoghi Silenti Pietropaolo Cristini
CONTAMINAZIONI ARCHITETTONICHE

“Luoghi Silenti” – Pietropaolo Cristini

“…In una città come Siviglia, nella quale il turismo ha ormai preso il sopravvento, questo periodo storico, drammatico per la sua natura, ha ridato respiro a quelle aree urbane che negli ultimi anni sono state mete prescelte di viaggi e visite guidate…”

Read More »
Andrea Ceriani Social Distances
CONTAMINAZIONI ARCHITETTONICHE

“Social Distances” – Andrea Ceriani

“…La scelta è di interpretare la limitazione invisibile eppure potente data da questa pandemia, ovvero l’obbligo al distanziamento sociale. Le immagini, da visionare in sequenza, divengono allora il racconto sintetico di questo crescente senso di distanza tra gli individui, collocati in spazi ben definiti…”

Read More »
Pierluigi Alessandrini Isolato
CONTAMINAZIONI ARCHITETTONICHE

“Isolato” – Pierluigi Alessandrini

“…Esco per un momento dall’isolamento del mio appartamento per sgranchire ossa e pensieri. E’ essenziale, un piede avanti l’altro, il respiro smorzato, filtrato.
Non vado molto lontano, non è possibile, non è consigliato…”

Read More »
Roberto Mirulla Eur Presenza Assenza
CONTAMINAZIONI ARCHITETTONICHE

“Eur Presenza-Assenza” – Roberto Mirulla

“…La pandemia ci ha costretto a rivedere il nostro rapporto con l’ambiente, ma non per questo possiamo affermare di aver imparato a rispettarlo. Il lavoro da casa e la costrizione domestica, ci hanno imposto una separazione sociale ed una riduzione drastica degli spostamenti…”

Read More »
"Naked Venice" - Fabio Catanzaro
CONTAMINAZIONI ARCHITETTONICHE

“Naked Venice” – Fabio Catanzaro

“…Venezia è nuda ed il suo fascino resta intatto, anzi ne acquisisce ulteriormente. I rumori che rompono il silenzio sono quelli delle imbarcazioni che percorrono il Canal Grande…”

Read More »
Santa Maria Immacolata Elisa Ceretta
Fotografia di Architettura

“Santa Maria Immacolata” – Elisa Ceretta

“…Si crea qui un contrasto visivo tra la morbidezza delle linee strutturali e i profili frastagliati delle crode circostanti. La chiesa appare naturalmente inserita nel contesto, come se le onde di quella notte si fossero cristallizzate nel tempo per creare un luogo di riflessione…”

Read More »
Calamite - Donato Quagliata
sguardi contemporanei

“Calamite” – Donato Quagliata

“…Di questo percorso fanno parte anche tre tappe, che rappresentano il periodo della mia adolescenza, prima di iniziare gli studi di architettura: l’auditorium di Oscar Niemeyer a Ravello in costiera amalfitana; la scala elicoidale nel palazzo Mannajuolo nel quartiere Chiaia a Napoli, di cui ricordo perfettamente lo stupore la prima volta che la vidi; e il Palazzo della Civiltà nel quartiere Eur a Roma. Queste forme hanno fatto nascere in me la voglia di studiare l’architettura…”

Read More »
"La Cappadocia e l'architettura della sottrazione" - Carlotta Di Sandro
sguardi contemporanei

“La Cappadocia e l’architettura della sottrazione” – Carlotta Di Sandro

“…Immaginate di capire, all’improvviso, di trovarvi in un luogo che non conosce distinzioni: qui natura è architettura, architettura è natura. Immaginate ritmi lenti e atmosfere sospese: vi trovate dove non esiste né fretta ne frenesia, dove ogni cosa è il risultato dello scorrere, lento, del tempo.
Immaginate di essere in Cappadocia, terra di mezzo tra Mesopotamia e Asia Minore, lungo la Via della Seta…”

Read More »
Louvre Abu Dhabi - Andrea Ceriani
sguardi contemporanei

“Louvre Abu Dhabi” – Andrea Ceriani

“…Ricordo l’atto di percorrere questo spazio come un’esperienza emotiva. E come in ogni grande incontro c’è entusiasmo, emozione, un’attrazione forte con un senso di impazienza nell’entrare in
contatto, che rischia però di rivelarsi superficiale.
Il tutto non si può rappresentare, e non si può possedere…”

Read More »
Ultima Notte - Filippo Ferrarese
sguardi contemporanei

“Ultima notte” – Filippo Ferrarese

“…Perché lo spazio che viviamo ci abita abitando sé stesso, si nutre di sentimenti, li agita e li
stimola, al di là del tempo e del mobilio attonito che alimenta con la sua fissità quell’incredibile illusione di un nostro prolungamento, di una nostra proiezione, di un nostro riflesso sugli oggetti e sulle cose che crediamo che pensino…”

Read More »
Ilario Piatti Campelli
sguardi contemporanei

“Campelli” – Ilario Piatti

“…Le vaste distese sottratte alla natura vengono attualmente ancora curate, anche
se il fieno prodotto non viene totalmente utilizzato poiché una parte di esso viene
abbandonato sui campi. Questa attività viene svolta d’estate dai giovani dell’oratorio, che,
durante i centri estivi, si dilettano in questo prezioso lavoro…”

Read More »

Rimani aggiornato

Iscriviti alla newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle novità. Ti invieremo solo contenuti di valore. 

Inviaci il tuo progetto fotografico

Vuoi proporci un progetto fotografico? Invialo alla nostra email ufficiale  (fotografiadellarchitettura@gmail.com) e lo guarderemo con attenzione. Prima però, leggi le nostre Linee Guida in modo tale da rispettare i nostri standard.